Per Valentina che ama leggere e vuole conoscere qualcosa in più sulla produzione del nostro vecchio H.P. Lovecraft…
Lovecraft scriveva horror di gusto un po’ vittoriano (roba tipo case vecchie e decrepite che nascondono segreti orribili ) o si concentrava sui misteri provenienti dall’universo e sulle enigmatiche creature aliene extradimensionali dall’aspetto grottesco (il famosissimo Cthulhu su tutti) che desiderano tornare e riconquistare il nostro mondo…
E poi c’è il Necronomicon, che è forse il più famoso grimorio inventato di tutti i tempi.
Pensate che questo terribile libro di magia nera è così leggendario che c’è chi crede a tutt’oggi nella sua effettiva esistenza e che Lovecraft lo avesse davvero visto, letto ed infine descritto, piuttosto che inventato.
Il Necronomicon sarebbe stato in grado di realizzare ed evocare qualsiasi cosa, non mancando di far pagare un caro prezzo a qualsiasi incauto indagatore dei suoi segreti.
Lovecraft è uno scrittore “antico” e nonostante ciò è davvero seguitissimo oggigiorno: ha milioni di fan in tutto il mondo ormai, grazie anche ad una rivalutazione recente che si è fatta dell’autore e le sue opere.
Questa è avvenuta, secondo me, sotto la spinta della grande ammirazione, che il grandissimo Stephen King, re dell’horror, ha ammesso di aver sempre avuto per lo scrittore di Providence…pare che le sue opere e gli siano state anche di ispirazione!
Ciao mitica Vale! 😘👍
Ciao, mi permetto di aggiungere anche i racconti di Randolph Carter, l’alter ego di Lovecraft, a cui l’autore dedica una vera e propria saga di gusto onirico. Davvero fantastica! Fatto curioso, il capitolo finale di questa saga non fu terminato da Lovecraft, ma da un suo amico, Edgar Hoffmann Price, che ottenne il permesso di scriverlo dall’autore di Providence.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie dell’aggiunta! I racconti di R. Carter non li ho ancora terminati purtroppo, troppe cose da fare,troppo poco tempo per leggere…😉👍
"Mi piace""Mi piace"